Colombo Segnaletica realizza sistemi di rallentamento per la moderazione del traffico e della velocità sia su strade urbane ed extra-urbane (comunali e provinciali) sia presso spazi privati interni o esterni come parcheggi di centri commerciali, magazzini, cantieri, etc.

Con interventi sulla geometria o sulla pavimentazione della strada, è possibile indurre gli utenti che transitano in un particolare punto dell’area circoscritta a moderare la velocità o ad adottare comportamenti di guida consoni.

Colombo Segnaletica studia e realizza sistemi di rallentamento standard, secondo le regole previste dal Codice della Strada e dal Ministero dei Lavori Pubblici, e in caso di aziende private realizza sistemi di rallentamento personalizzati.

Tra gli interventi di mitigazione delle velocità, attuati per indurre gli utenti a procedere a velocità ridotte e con un maggior grado di attenzione, rientrano:

  • Dossi artificiali omologati Ministero LLPP: costituiti da elementi in rilievo in gomma prefabbricati a profilo convesso con superficie antisdrucciolevole. Opportunamente intervallati, i dossi interessano l’intera larghezza della carreggiata e riducono la velocità generando guida poco confortevole alle velocità superiori a quelle desiderate. I dossi artificiali devono essere segnalati con sufficiente anticipo mediante l’uso di appositi cartelli stradali. Sono disponibili nelle altezze previste dal Codice della Strada: cm 3, 5, 7.
  • Bande sonore: i sistemi di rallentamento a bande sonore sono costituiti da bande trasversali ad effetto acustico ottenibili con opportuni mezzi di segnalamento orizzontale o trattamento della superficie della pavimentazione. Il loro scopo principale è quello di preavvisare gli utenti riguardo la presenza di condizioni di pericolo, in modo che gli utenti stessi possano modificare il loro comportamento. Ai sensi dell’art. 179 commi da 1 a 3 del DPR 16-12-92 N° 495 e ss.mm. (regolamento del codice della strada) i sistemi di rallentamento a bande sonore possono essere realizzati su tutte le strade, per tutta la larghezza della carreggiata, ovvero per una o più corsie nel senso di marcia interessato.
  • Rallentatori ottici: i sistemi di rallentamento ad effetto ottico sono realizzati mediante applicazione in serie di almeno 4 strisce bianche rifrangenti con larghezza crescente nel senso di marcia e distanziamento decrescente. La prima striscia deve avere una larghezza di 20 cm, le successive con incremento di almeno 10 cm di larghezza.